ABOUT DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - REATI FALLIMENTARI BANCAROTTA FRAUDOLENTA

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

About diritto penale fallimentare - Reati fallimentari bancarotta fraudolenta

Blog Article



Per i giudici di legittimità, infatti, l’individuazione del momento della consumazione del reato “non può portare alle estreme e fuorvianti conseguenze di considerare quale condotta di concorso in un atto distrattivo dell’intraneus un comportamento posto in essere dall’extraneus in modo autonomo, senza preventivo concerto e in un’epoca successiva alla condotta dell’intraneus nel frattempo già esaurita”.

La fattispecie: la norma sanziona le condotte atte a falsare o turbare le operazioni di voto dei creditori ponendosi a tutela dei creditori dell’impresa, nell’ambito della procedura del concordato preventivo, contro il rischio che la volontà della maggioranza all’interno del comitato dei creditori possa essere “corrotta” da fattori estranei alla proposta del debitore.

(Fattispecie relativa all’occultamento alla curatela di un contratto preliminare stipulato da una ditta di costruzioni, poi fallita, relativo all’acquisto di alcuni immobili facenti parte di un complesso in costruzione risolutivamente condizionato alla conclusione dei lavori entro un certo termine).

Il prelievo di somme a titolo di restituzione di versamenti operati dai soci in conto capitale (o indicati con analoga altra dizione) integra la fattispecie della bancarotta fraudolenta for each distrazione, non dando luogo tali versamenti advert un credito esigibile nel corso della vita della società; al contrario, il prelievo di somme quale restituzione di versamenti operati dai soci a titolo di mutuo integra la fattispecie della bancarotta preferenziale.

Il secondo assorbe il primo quando si tratti di inosservanza dell’obbligo di deposito di scritture contabili che non siano point out tenute.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione la condotta dell’amministratore che prelevi dalle casse sociali somme a lui spettanti appear retribuzione, se tali compensi sono solo genericamente indicati nello statuto e non vi sia stata see this here determinazione di essi con delibera assembleare, perchè, in tal caso, il credito è da considerarsi illiquido, in quanto, sebbene certo nell’”an”, non è determinato anche nel “quantum”.

6, c.p., qualora la restituzione di beni oggetto della condotta distrattiva sia avvenuto a seguito del prospettato esercizio dell’azione revocatoria da parte del curatore fallimentare e non for every iniziativa dell’imputato.

Sapa è l'acronimo di società in accomandita per azioni: è una tipologia di società di capitali go to this blog che si connota for each la presenza di una doppia categoria di soci.

Tale procedura presuppone necessariamente la partecipazione di un esperto in crisi di impresa, che possa offrire il proprio sostegno, utile a contenere gli effetti della crisi economica e finanziaria.

Il reato di inosservanza dell’obbligo di deposito del bilancio sociale alla data del fallimento, previsto dagli artt. 220 e sixteen n. three l. slide., concorre con il reato di bancarotta semplice documentale, consistito nell’avere omesso di tenere il libro giornale e il libro degli inventari, trattandosi di fatti di reato aventi oggetto materiale diverso.

Anche i privati che hanno aperto una ditta individuale hanno la loro ragione sociale. Get the facts Nel corso della vostra vita potrebbe esservi capitato di sentire il termine ragione…

Nel caso di fallimento di società di capitali derivato anche da operazioni dolose, protrattesi nel tempo, in danno di soggetto diverso da una pubblica amministrazione ovvero di un ente pubblico, determinanti nel breve periodo un arricchimento del patrimonio sociale, il delitto di bancarotta fraudolenta impropria è configurabile, sotto il profilo soggettivo, quando il dissesto della società appear effetto di tali condotte illecite divenga astrattamente prevedibile da parte degli amministratori per effetto della loro concreta previsione dell’accertamento delle pregresse attività illecite da parte del soggetto immediatamente danneggiato da tali attività.

Dopo aver conseguito l’abilitazione, l’avvocato deve aver acquisito competenze specifiche sul campo, cioè nella pratica concreta e quotidiana deve essersi occupato di fallimenti, liquidazione giudiziale e le altre procedure concorsuali ordinarie. 

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata per occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture period tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page